Dopo una lunga attesa da parte di molti utenti, finalmente arriva anche in Italia la possibilità di visualizzare i testi delle canzoni su Spotify durante l’ascolto del brano. Questa funzione è stata realizzata grazie ad una collaborazione con il servizio Musixmatch. Al momento non sono disponibili tutti i testi delle canzoni di Spotify, ma grazie a Musixmatch è stato comunque possibile creare un database di decine di migliaia di brani.

Vediamo ora come fare per visualizzare i testi. In realtà, il procedimento è molto semplice. Ci sono però due diverse procedure in base al dispositivo che stai utilizzando.

SMARTPHONE

Se stai utilizzando Spotify dal tuo cellulare, ti basterà scrivere il brano che ti interessa nella barra di ricerca. Una volta trovato il brano, clicca per avviare la riproduzione. Scorrendo poi verso il basso troverai subito il testo e potrai seguire le parti evidenziate insieme alla riproduzione della canzone. Se scorrendo verso il basso non trovi nessun testo, significa che non è disponibile per il brano in questione.

COMPUTER

Se, invece, sei solito ascoltare musica dal computer e utilizzi l’app desktop di Spotify, dovrai ugualmente avviare la riproduzione del brano di tuo interesse. Clicca poi sull’icona del microfono che trovi tra i controlli di riproduzione e, nel caso il testo sia disponibile, comparirà sul tuo computer.

La nuova funzionalità di Spotify ti permette, non solo di visualizzare i testi, ma anche di condividerli su varie piattaforme e social, come ad esempio Instagram, Facebook e Twitter. Anche in questo caso la procedura necessaria è molto semplice.

Una volta avviato il brano di cui vuoi condividere il testo, ti basterà cliccare sull’icona della condivisione: la trovi sopra il testo, sulla destra. Cliccando sull’icona, si apriranno varie opzioni e piattaforme su cui condividere il testo. Sarà sufficiente scegliere quella di tuo interesse e inviare.