Hai appena acquistato un nuovo smartphone Samsung e vorresti trasferire su di esso i contatti, le foto, le app e tutti gli altri dati che avevi sul tuo vecchio smartphone? Nessun problema. In questo articolo ti mostrerò come fare.
Come trasferire dati da Samsung a Samsung con Smart Switch
Se vuoi trasferire dei dati tra due dispositivi Samsung, allora il metodo più semplice è quello di ricorrere a Samsung Smart Switch, l’app app per Android ufficiale di Samsung. Questo significa che puoi trasferire dati da Samsung a Samsung senza passare per il PC. Il trasferimento dei dati può avvenire via cavo, collegando un connettore USB Samsung al nuovo smartphone e usando un comune cavo USB per mettere in comunicazione i due smartphone, oppure in modalità wireless.
Smart Switch ti permette di passare davvero di tutto tra i dispositivi Samsung ed Android in generale, partendo dai contatti in rubrica fino ad arrivare alle foto della galleria. Vediamo ora tutti i passaggi:
- Installa e apri Smart Switch su entrambi gli smartphone.
- Seleziona sul telefono di destinazione Ricevi dati.
- Scegli il metodo di trasferimento, via cavo o wireless.
- Se decidi di trasferire i dati tramite cavo, collega i due dispositivi e scegli l’opzione Cavo. Scegli l’opzione wireless invece se vuoi trasferire i dati senza cavo. Assicurati in questo caso che entrambi gli smartphone sia collegati alla stessa rete.
- Conferma il trasferimento e attendi che gli smartphone scannerizzino i dati.
- Quando ha finito, ti fornirà le possibili opzioni che sono il trasferimento totale, quello solo dei contatti, messaggi e registro chiamate, oppure quello personalizzato.
- Scegliendo quella personalizzata, avrai la possibilità di andare a selezionare in maniera certosina da quali app o sezioni della memoria trasferire i dati.
Come trasferire dati da Samsung a Samsung senza Smart Switch
Puoi decidere di trasferire i tuoi dati anche senza utilizzare Smart Switch. Iniziamo dai contatti, che puoi passare agevolmente da un dispositivo Samsung all’altro tramite sincronizzazione cloud con Google o Samsung Cloud.
- Vai su impostazioni del vecchio smartphone.
- Scegli la voce account e backup e poi fai clic su Gestisci account.
- Clicca su Google e seleziona i tuo account.
- Attiva la levetta di fianco a Rubrica (se non l’hai già fatto) e clicca su Sincronizza account.
- Ripeti l’operazione sul nuovo dispositivo. Ovviamente prima di farlo dovrai aggiungere l’account gmail.
Per quanto riguarda Samsung Cloud, la procedura è la medesima, con la unica differenza di selezionare il tuo account Samsung dalla pagina Gestisci account. Anche qui tocca Sincronizza account e attiva la levetta di fianco a Rubrica e ogni altra voce interessata.
Se vuoi trasferire anche le foto, ti basta eseguire la stessa procedura e cliccare sull’apposita voce (come per i contatti). Per le foto hai un limite che Google ti mette a disposizione. Un’altra soluzione per trasferire foto e file è quella di utilizzare una chiavetta usb. Trasferisci i dati sulla chiavetta usb, inseriscila nel nuovo telefono e copia i dati.
Ti consiglio di eseguire sempre un backup dei dati sul computer per non rischiare di perdere nulla.