HomeTecnologiaMobileCome trasferire dati da Samsung a Samsung

Come trasferire dati da Samsung a Samsung

Date:

Hai appena acquistato un nuovo smartphone Samsung e vorresti trasferire su di esso i contatti, le foto, le app e tutti gli altri dati che avevi sul tuo vecchio smartphone? Nessun problema. In questo articolo ti mostrerò come fare.

Come trasferire dati da Samsung a Samsung con Smart Switch

Se vuoi trasferire dei dati tra due dispositivi Samsung, allora il metodo più semplice è quello di ricorrere a Samsung Smart Switch, l’app app per Android ufficiale di Samsung. Questo significa che puoi trasferire dati da Samsung a Samsung senza passare per il PC. Il trasferimento dei dati può avvenire via cavo, collegando un connettore USB Samsung al nuovo smartphone e usando un comune cavo USB per mettere in comunicazione i due smartphone, oppure in modalità wireless.

Smart Switch ti permette di passare davvero di tutto tra i dispositivi Samsung ed Android in generale, partendo dai contatti in rubrica fino ad arrivare alle foto della galleria. Vediamo ora tutti i passaggi:

  1. Installa e apri Smart Switch su entrambi gli smartphone.
  2. Seleziona sul telefono di destinazione Ricevi dati.
  3. Scegli il metodo di trasferimento, via cavo o wireless.
  4. Se decidi di trasferire i dati tramite cavo, collega i due dispositivi e scegli l’opzione Cavo. Scegli l’opzione wireless invece se vuoi trasferire i dati senza cavo. Assicurati in questo caso che entrambi gli smartphone sia collegati alla stessa rete.
  5. Conferma il trasferimento e attendi che gli smartphone scannerizzino i dati.
  6. Quando ha finito, ti fornirà le possibili opzioni che sono il trasferimento totale, quello solo dei contattimessaggi e registro chiamate, oppure quello personalizzato.
  7. Scegliendo quella personalizzata, avrai la possibilità di andare a selezionare in maniera certosina da quali app o sezioni della memoria trasferire i dati.

Come trasferire dati da Samsung a Samsung senza Smart Switch

Puoi decidere di trasferire i tuoi dati anche senza utilizzare Smart Switch. Iniziamo dai contatti, che puoi passare agevolmente da un dispositivo Samsung all’altro tramite sincronizzazione cloud con Google o Samsung Cloud.

  1. Vai su impostazioni del vecchio smartphone.
  2. Scegli la voce account e backup e poi fai clic su Gestisci account. 
  3. Clicca su Google e seleziona i tuo account.
  4. Attiva la levetta di fianco a Rubrica (se non l’hai già fatto) e clicca su Sincronizza account. 
  5. Ripeti l’operazione sul nuovo dispositivo. Ovviamente prima di farlo dovrai aggiungere l’account gmail. 

Per quanto riguarda Samsung Cloud, la procedura è la medesima, con la unica differenza di selezionare il tuo account Samsung dalla pagina Gestisci account. Anche qui tocca Sincronizza account e attiva la levetta di fianco a Rubrica e ogni altra voce interessata.

Se vuoi trasferire anche le foto, ti basta eseguire la stessa procedura e cliccare sull’apposita voce (come per i contatti). Per le foto hai un limite che Google ti mette a disposizione. Un’altra soluzione per trasferire foto e file è quella di utilizzare una chiavetta usb. Trasferisci i dati sulla chiavetta usb, inseriscila nel nuovo telefono e copia i dati. 

Ti consiglio di eseguire sempre un backup dei dati sul computer per non rischiare di perdere nulla. 

Programmi per modificare foto online

Programmi per modificare foto online gratis senza registrazione Vediamo ora i programmi per modificare foto online gratis senza registrazione, ovvero quelli che risultano essere di...

Antivirus: elenco completo

Internet è un spazio tanto bello quanto pericoloso. Online possiamo trovare migliaia, se non milioni, di virus pronti a infettare il tuo computer o...

La teoria di Dow

Il mercato ha tre trend La definizione di trend data da Dow, affermava che un uptrend poteva considerarsi in atto fintanto che ogni rally al...