La sincronizzazione dei contatti con Gmail è molto utile, in particolare modo quando ti capita di dover cambiare smartphone.
In questo caso, con la sincronizzazione attiva potrai ritrovare facilmente i tuoi contatti sul tuo nuovo smartphone. Se vuoi quindi attivare la sincronizzazione dei contatti, in questo articolo ti spiego come fare. I passaggi sono pochi e semplici.
Innanzitutto, se non hai ancora aggiunto un indirizzo Gmail sul tuo dispositivo devi inizialmente configurarlo sul tuo smartphone. Ricorda che puoi aggiungere più di un indirizzo Gmail sul tuo telefono e decidere su quale applicare la sincronizzazione. Infine, ti ricordo che la sincronizzazione dei contatti è possibile su qualsiasi smartphone, sia Android che iPhone, sul Pc e su tablet.
Android
Se non hai ancora aggiunto il tuo account Gmail sul tuo smartphone o tablet Android, apri le Impostazioni e clicca su Account. Successivamente, clicca su Aggiungi un account e seleziona la voce Google. A questo punto dovrai inserire l’indirizzo Gmail che vuoi configurare e seguire tutti i passaggi.
Una volta inserito l’indirizzo Gmail su cui vuoi attivare la sincronizzazione, apri nuovamente le Impostazioni, clicca su Account e poi su Google. Comparirà l’indirizzo Gmail che hai aggiunto sul tuo smartphone oppure i diversi indirizzi, se ne hai aggiunto più di uno. Scegli l’indirizzo sul quale vuoi attivare la sincronizzazione e scorri verso il basso finché non trovi Sincronizza Contatti. A questo punto porta la levetta su ON e la sincronizzazione sarà attiva.
iPhone
Se anche in questo caso non hai ancora aggiunto il tuo account Gmail sul tuo iPhone, per prima cosa apri le Impostazioni, clicca su Mail e poi su Account. Successivamente, clicca su Aggiungi account e poi Google. A questo punto dovrai inserire l’indirizzo Gmail che intendi configurare e la password.
Una volta configurato l’indirizzo Gmail desiderato, apri nuovamente le Impostazioni e clicca nuovamente su Mail. Apri gli account contenenti e clicca sull’indirizzo Gmail su cui vuoi sincronizzare i tuoi contatti. Per farlo ti basterà portare il cursore dei contatti su ON.