HomeTecnologiaComputerCome modificare le foto sul computer

Come modificare le foto sul computer

Date:

Sei un appassionato di fotografia, alle prime armi o un po’ più esperto, e vuoi modificare le tue foto per renderle migliori? In questo articolo ti spiegherò come installare due programmi con i quali potrai modificare le tue foto e sperimentare tutte le funzioni disponibili.

Se sei interessato a modificare le foto anche da smartphone, in questo articolo trovi una guida.

Photoshop

Photoshop è ormai il programma più famoso per modificare le foto, usato anche da molti professionisti in quanto possiede tantissime funzioni. Anche se non sei un professionista, Photoshop è un ottimo programma per piccole e semplici modifiche. Photoshop ha però un costo mensile, ma è possibile utilizzare una versione gratuita per 7 giorni. Questo programma è scaricabile sia da Windows che da Mac.

Per scaricare Photoshop vi basterà andare sul sito di Adobe e cliccare sotto il riquadro di Photoshop su Scarica la versione di prova. Nella finestra che si apre dovrete scegliere, tra i 3 piani disponibili, quello che si adatta meglio alle vostre esigenze, e quindi cliccare su Attiva trial. Inserite poi il vostro indirizzo email nell’apposito campo in alto a sinistra e inserite il metodo di pagamento che intendete utilizzare. Ovviamente, se intendete utilizzare solo i 7 giorni di prova sarà sufficiente annullare l’abbonamento prima della scadenza della prova. Una volta inseriti i dati per il metodo di pagamento, vi sarà chiesto di impostare una password. Dopodiché, partirà in automatico il download e, una volta concluso, aprite il file appena scaricato e inserite la password decisa precedentemente. Dovrete poi rispondere ad una serie di domande, come la vostra professione e l’uso che intendete fare di Photoshop. Alla fine delle domande cliccate su Inizia a installare. Installato Photoshop, apri il programma e clicca su File, poi Apri e scegli l’immagine che vuoi modificare.

Tramite il menu presente in alto potrai modificare i principali parametri delle foto come il contrasto, la luminosità, il colore ecc. Tramite il menu sulla destra è possibile, invece, usufruire di funzioni più avanzate e potenti, ad esempio il Pennello correttivo.

Gimp

Se non vuoi pagare l’abbonamento di Photoshop, esistono programmi gratuiti con altrettante ottime funzioni per modificare le foto. Uno di questi è GIMP, un editor di immagini gratuito e open source, compatibile con Windows, macOS e Linux.

Per scaricare GIMP, collegati al sito ufficiale e clicca su Scarica e poi su Scarica GIMP direttamente. Apri quindi il file appena scaricato e procedi con l’installazione. Una volta completata l’installazione, apri GIMP e carica le foto che vuoi modificare. Per farlo clicca su File, poi su Apri e potrai scegliere la foto che vuoi ritoccare.

Tramite gli strumenti presenti in alto potrai modificare i principali parametri delle foto, come i colori, la luminosità, il contrasto ecc. Tramite il menu presente sulla sinistra potrai, invece, ritagliare, selezionare un soggetto, sfocare, sfumare ecc.

Programmi per modificare foto online

Programmi per modificare foto online gratis senza registrazione Vediamo ora i programmi per modificare foto online gratis senza registrazione, ovvero quelli che risultano essere di...

Antivirus: elenco completo

Internet è un spazio tanto bello quanto pericoloso. Online possiamo trovare migliaia, se non milioni, di virus pronti a infettare il tuo computer o...

La teoria di Dow

Il mercato ha tre trend La definizione di trend data da Dow, affermava che un uptrend poteva considerarsi in atto fintanto che ogni rally al...