HomeTecnologiaComputerCome formattare una chiavetta USB con Mac

Come formattare una chiavetta USB con Mac

Date:

Le chiavette USB e gli altri supporti rimovibili sono un’ottima soluzione per memorizzare e spostare file da un dispositivo all’altro. Il prerequisito è che il dispositivo di archiviazione abbia un proprio file system supportato (formato) dal sistema operativo (per il trasferimento dei dati dal supporto al computer e viceversa).

Formattazione USB (Mac): la scelta del formato

Se formattate la chiavetta USB sul vostro Mac, dovreste per prima cosa considerare a quali dispositivi volete collegare il supporto e quali sistemi operativi vi sono in esecuzione. Questo è importante perché i diversi tipi di software di sistema come Windows, Linux o macOS possono supportare solo parzialmente o addirittura per niente formati.

  • Mac OS esteso(Journaled) (Le chiavette USB in questo formato sono accessibili in lettura, ma non in scrittura, solo da dispositivi Windows/Linux.)
  • Mac OS esteso (maiuscolo/minuscolo e Journaled) (Mac OS esteso (Journaled) con distinzione aggiuntiva tra maiuscole e minuscole. Non supportato da molte applicazioni.)
  • FAT FAT32 (FAT è un file system sviluppato da Microsoft, supportato anche da Linux e macOS. La dimensione massima del file è limitata a 4 GB nella versione più recente FAT32. In teoria è possibile una dimensione del supporto fino a 2 TB, ma Microsoft ha di fatto limitato la dimensione delle partizioni nelle nuove edizioni del sistema a 32 GB per promuovere la diffusione del moderno formato NFTS.)
  • ExFAT (ExFAT è un’evoluzione di FAT e in linea di principio offre capacità di archiviazione e di file irraggiungibili. Tuttavia, il file system non è supportato da molti sistemi precedenti.)

Ricapitoliamo: I primi due File System (Mac OS esteso (Journaled e maiuscolo/minuscolo Journaled) sono supportati solo da Mac. Gli ultimi due (Fat ed ExFat) sono supportati da Windows, Mac e Linux.

Per la gestione di supporti di memorizzazione esterni come le chiavette USB, macOS mette a disposizione il proprio strumento Utility Disco. Dal Launchpad cercate “Utility Disco” e lanciato il programma.

Selezionate la vostra chiavetta USB e andate su “Inizializza”. Qui potete decidere quale file system scegliere per la vostra formattazione.

Oltre al formato potete anche rinominare la vostra chiavetta USB. Clicca su Inizializza e aspettate che il vostro Mac abbia finito la formattazione. Questi passaggi sono validi per tutti i dispositivi collegati tramite USB, chiavette o HD esterni.

Programmi per modificare foto online

Programmi per modificare foto online gratis senza registrazione Vediamo ora i programmi per modificare foto online gratis senza registrazione, ovvero quelli che risultano essere di...

Antivirus: elenco completo

Internet è un spazio tanto bello quanto pericoloso. Online possiamo trovare migliaia, se non milioni, di virus pronti a infettare il tuo computer o...

La teoria di Dow

Il mercato ha tre trend La definizione di trend data da Dow, affermava che un uptrend poteva considerarsi in atto fintanto che ogni rally al...