L’aggiornamento del sistema operativo di Apple è ora disponibile e porta con sé tante nuove funzioni. Tra le novità, ci sono almeno 5 funzioni di cui non potrete più fare a meno e che renderanno il vostro iPhone ancora più funzionale. Ecco quali sono:

1.Face Time

Le novità di Face Time con iOS 15 comprendono: audio spaziale, isolamento vocale adattivo, modalità ritratto e SharePlay. Ma andiamo in ordine. L’audio spaziale ti consentirà di avvicinarti di più alle persone che stai videochiamando. Grazie a questa nuova funzione sarà, infatti, possibile sentire le voci dei tuoi interlocutori come se fossero nella tua stessa stanza. L’isolamento vocale adattivo permette, invece, di bloccare i rumori ambientali di sottofondo e renderà quindi la tua voce più chiara. La modalità ritratto l’abbiamo già sperimentata con le foto, ma ora arriva anche per Face Time. Attivando questa modalità potrai sfocare lo sfondo durante le tue videochiamate. Infine, la funzione SharePlay consente di condividere durante le videochiamate non solo lo schermo ma anche musica, video e addirittura film.

2.Fotocamera

La nuova importantissima funzione della Fotocamera è Live Text. Questa opzione sfrutta l’intelligenza artificiale e consente di scansionare una foto cercando un testo o un numero di telefono. In questo modo sarà possibile trascrivere il testo oppure effettuare altre opzioni. Potrai quindi facilmente trascrivere sul tuo iPhone una ricetta o chiamare un numero che trovi su una foto.

3.Wallet

Una delle nuove funzioni dell’applicazione Wallet sarà il supporto di chiavi di luoghi abituali, come ad esempio quelle di casa e dell’auto digitale. Il supporto di questa app si estenderà, inoltre, a vari documenti come carta d’identità o patente. Per il momento questo aggiornamento è previsto però solo negli USA a partire da fine anno, ma l’obiettivo è quello di renderlo possibile per tutti. In questo modo sarà possibile velocizzare diverse operazioni, ad esempio, l’esibizione del documento in aeroporto. I documenti saranno criptati e archiviati in modo sicuro, garantendo quindi l’utilizzo tramite iPhone in tutta sicurezza. Infine, un altro aggiornamento del Wallet è la possibilità di nascondere automaticamente pass, biglietti e abbonamenti scaduti.

4.Mappe

Grazie a iOS 15, l’applicazione Mappe presenta una vista 3D ancora più dettagliata. Inoltre, Mappe sarà in grado di seguirti sui mezzi pubblici e avvisarti quando devi scendere. Infine, tenendo sollevato l’iPhone, ti consentirà di calcolare la posizione con estrema precisione per mostrare nel dettaglio il percorso a piedi in realtà aumentata.

5.Salute

L’app Salute introduce una serie di funzione che permetteranno di monitorare meglio non solo il proprio benessere ma anche quello dei nostri cari. La funzione Trends potrà, infatti, tenere traccia nel tempo di alcuni parametri di salute, come passi, sonno e tanto altro. Sarà, inoltre, possibile trasmettere questi e altri dati sanitari ad un operatore sanitario in maniera totalmente sicura. Il tuo medico potrà, quindi, visionare questi dati nei propri sistemi sanitari. Gli stessi dati potranno essere visionati anche da un familiare che vuole monitorare lo stato di salute di un proprio caro. Cambiamenti di specifici parametri nel tempo saranno trasmessi attraverso notifiche.

Infine, la funzione Stabilità della camminata, utilizza una serie di dati (es. velocità, uniformità andatura ecc) per valutare la camminata e la corsa e gestire il rischio di caduta.